Ovum, azienda leader nel settore tecnologico e di consulenza, nel suo ultimo rapporto semestrale ha nominato HERE come primo fornitore al mondo di servizi di localizzazione e navigazione, lasciando alle proprie spalle Google, Apple, MapBox e altre 14 importanti realtà del settore della cartografia digitale e tecnologia.
HERE è da sempre ben posizionata in quello specifico settore per la completezza della sua offerta, risultandone leader per diverso tempo. Ciò che tradizionalmente è risultato un punto di debolezza, soprattutto nei confronti di Google, è stata la difficoltà a raggiungere la piattaforma stessa, gap costantemente coperto e migliorato grazie all’ampia varietà di servizi verticali proposti al suo interno. Un importante fattore che ha contribuito a questo prestigioso risultato per HERE, è stato il focus dedicato alla Community degli sviluppatori: nella prima metà del 2018 è stato lanciato un apposito programma a loro dedicato, associando anche una rivisitazione della policy delle tariffe per l’utilizzo delle API tramite la nuova offerta “Freemium“.
Ovum specifica nel rapporto: “Il nuovo hub per gli sviluppatori e la nuova politica tariffaria favorirà ulteriore interazione con gli sviluppatori, simultaneamente alla insoddisfazione dovuta alla controversa nuova politica tariffaria di Google”. Gli analisti Eden Zoller e Charlotte Palfrey aggiungono inoltre che il piano tariffario “appare più competitivo e adatto per gli sviluppatori del nuovo modello di Google, e questo dovrebbe convertirsi in un vantaggio a lungo termine per HERE in termini di gradimento della piattaforma”.
Puoi scaricare il rapporto completo qui.
Il team europeo Map Creator