Cari Mappers,
questa settimana parliamo di Map Alerts😃. Trattiamo questo argomento per farvi conoscere come trovare e risolvere questa categoria di segnalazioni puntuali.
Cosa sono i Map Alerts?
i Map Alerts (MA) sono situazioni che le nostre fonti, tra le quali i “big data”, riportano poichè in quel luogo vi potrebbe essere qualche cambio in un contenuto o nella mappa, come ad esempio:
- una nuova geometria
- un cambio nella direzione di marcia
- una nuova rotatoria
- un Punto di interesse (luogo) che potrebbe essere cambiato o chiuso
- dei dati sono incorretti od incompleti
- altri casi
L’analisi di questi casi ci fa sospettare che ci sia qualcosa da verificare ed eventualmente modificare, anche se non è sempre così 😉, motivo per cui la conoscenza locale ed il vostro aiuto sono fondamentali.
Visualizzare i Map Alerts
- La prima cosa che dobbiamo fare per visualizzare correttamente i Map Alerts (MA) è settare un livello di zoom appropriato. Vi suggeriamo di usare il livello 16, visibile nell’url man mano che aumenterete lo zoom, come nell’immagine che segue
- Per visualizzare i Map Alerts bisogna innanzitutto selezionare l’apposito layer all’interno del menù
- Dopo aver abilitato i Map Alerts si apre il menu relativo alla vostra area (Viewpoint List). Se non compaiono Map Alerts nella vista ‘Viewport’, passate alla ‘Country List’ per visualizzare così l’elenco degli avvisi attivi nel vostro paese. Questi alerts sono generati tramite richieste esterne al gruppo.
- Per visualizzare i Map Alerts creati da campagne ‘interne’ – è necessario aprire il menu “La tua attività”
- E cliccare su “Campaign List”
- Qui sarà presente l’elenco delle vostre campagne. Quelle attive Active Campains (barra verde) e quelle scadute Recently expired Campains (barra grigia).
- Cliccando in una delle campagne, la mappa verrà centrata nell’area/paese in cui è in esecuzione la campagna. Prendendo soltanto ad esempio la campain ITA Restaur Petrol Hotel mce, il nome della campagna selezionata verrà ora visualizzato nella finestra di Map Alert in alto.
Risolvere i Map Alerts
- Seguendo le istruzioni sopra menzionate, avrete un elenco di Map Alerts da risolvere. Selezionando con il mouse un Map Alert questo si aprirà come nella schermata in basso, dove saranno disponibili le opzioni Updated, Remove, Verify (in base al tipo di Map Alert).
- Atteniamoci all’user comments: è la descrizione di cosa deve essere analizzato nel Map Alert😉
- A questo punto scegliendo ed effettuando l’azione appropriata, (ad esempio se si seleziona remove dovremo cancellare il luogo dalla mappa) è possibile chiudere il Map Alert.
Se hai dei dubbi, puoi sempre cercare una risposta pubblicando le tue domande nella Discussion Board, in Map Creator o inviare un’e-mail a mapcreatorit@here.com
Quanto descritto è anche esposto nel seguente video:
A presto!
Il vostro Team Community Europeo
Paolo, Francesco, Elena, Arturs, Alicja, Belén, Solène, Pierre-Yves, Ben, Claire, Pedro, Georg and Eric
Photo by Hugo Jehanne on Unsplash