Storia delle mappe: La Cartografia Moderna

Cari Mappers,

dopo esserci immersi nelle origini storiche della cartografia e nella creazione di mappe tradizionali, siamo giunti all’età moderna. Attraverso i secoli, l’aiuto del progresso tecnologico è stato fondamentale. L’invenzione di strumenti come la bussola, il telescopio, la stampa e molti altri in combinazione a metodi aggiuntivi di misurazione, come ad esempio le proiezioni, hanno permesso ai “mapmaker” di realizzare mappe in un modo semplice e preciso.

L’utilizzo di aeroplani e della conseguente fotografia aerea ha cambiato nuovamente il modo in cui i cartografi vedevano e rappresentavano il mondo, l’aggiunta delle immagini satellitari ha dato la possibilità di mostrare rapidamente grandi aree molto dettagliate.

GetImage (53)

La cartografia ha assunto la stessa rilevanza di secoli fa grazie al GPS, alla globalizzazione dei dati e alla ‘location analytics’. La costante evoluzione dell’analitica tramite software GIS, consente la creazione di diversi di mappe in base ai dati utilizzati.

GetImage (54).png

Le possibili applicazioni della cartografia moderna sono illimitate: dalla pianificazione urbana alla sicurezza pubblica, dalla gestione delle catastrofi all’ educazione civica, fino alla mappe al di fuori del nostro pianeta. Con l’uso esteso delle tecnologie GPS per la navigazione quotidiana, non sorprende che ogni giorno le persone siano in grado di contribuire all’accuratezza e alla manutenzione delle mappe. Aiutando a costruire una rappresentazione certa e accurata della realtà nella mappa digitale.

Speriamo vi sia piaciuto questo post sul blog di questa settimana. Restate con noi e, in attesa di nuovi articoli godetevi la creazione e l’aggiornamento della mappa con il nostro Map Creator.

Provate voi stessi e in caso di domande o feedback, interagite nella nostra pagina facebook oppure inviateci una e-mail a mapcreatorit@here.com

Saluti,

Il vostro team Community

Paolo, Francesco, Elena, Arturs, Alicja, Belén, Álvaro, Solène, Pierre-Yves Ben, Claire, Pedro, Georg ed Eric

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...